Catanzaro – Anche nel policlinico di Germaneto è arrivata la giornata internazionale della donna. L’Associazione Regionale Donne Operate al Seno (ARDOS), infatti, è oggi presente nel reparto di Oncologia medica con un piccolo banchetto informativo per sensibilizzare pazienti, amici e familiari, sul tumore al seno.

L’Associazione è una Onlus nata due anni fa a Catanzaro per volontà di un gruppo di donne colpite dal cancro sotto la guida del loro chirurgo senologo. La sua mission è proprio quella di informare le donne calabresi che “in Calabria, nella nostra Terra, esiste la possibilità di essere curate, se colpite dal cancro al seno, senza migrare verso altri centri nel resto di Italia e di fare screening e prevenzione”. Una realtà che vuole diventare punto di riferimento, dunque, su tutto il territorio calabrese, per far avvicinare uomini e donne a professionisti di provata esperienza che operano in Calabria. Curarsi bene vicino casa, vicino ai propri affetti riduce al minimo l’impatto emotivo, così come la garanzia dell’efficacia della cura, rappresentano un valore aggiunto che incide positivamente sul processo di guarigione.

“Dell’Associazione fanno parte anche donne che non hanno avuto a che fare con il cancro e che speriamo non ne avranno a che fare mai” – dicono dal banchetto. Diverse le attività che hanno già segnato la vita dell’associazione sul territorio in questi ultimi due anni: due passeggiate della salute, a Scolacium di Roccelletta di Borgia e al Parco dell’Agraria di Catanzaro e un convegno basato sugli stili di vita.

Fonte : http:\\www.lametino.it

Per visualizzare l’articolo completo e comprensivo di immagini clicca qui

 

Leave a reply