E’ stato appena attivato lo studio TAIL presso il nostro Centro per pazienti portatori di tumori del polmone, ad istologia squamosa o adenocarcinoma, che possono essere avviati in seconda linea a trattamento con Atezolizumab, un nuovo anticorpo monoclonale contro il PDL-1, un bersaglio terapeutico molto importante per il trattamento immunologico del tumore del polmone. Più precisamente, questo trattamento innovativo è offerto a pazienti con neoplasia del polmone in stadio avanzato (localmente avanzato/metastatico) che abbiano già eseguito trattamento di I e/o di II linea a base di platino o un altro farmaco immunoterapico o un inibitore di ALK o EGRF.
Questo studio internazionale è stato per la prima volta attivato in Italia presso l’area di Oncologia dell’Azienda Mater Domini di Catanzaro e rappresenta un’innovazione e un’importante opzione terapeutica immunologica per i pazienti portatori di tumori del polmone.

E’ stato anche attivato un altro importante studio per il trattamento del cancro del pancreas. Specificamente, questo studio di fase III prevede il trattamento con un nuovo farmaco, il Napabucasin (BBI-608), un inibitore di STAT3 che impedisce l’auto-rinnovamento delle cellule staminali tumorali, in associazione a Gemcitabina e Nab-Paclitaxel settimanale. I pazienti con neoplasia del pancreas in stadio avanzato di malattia, che non abbiano già eseguito una terapia di I linea, possono essere potenzialmente arruolati e possono giovarsi di questa nuova opportunità terapeutica che viene offerta nel nostro centro.

Leave a reply